CUORE E MANI

La vita ha due doni preziosi: la bellezza e la verità. La prima l'ho trovata nel cuore di chi ama e la seconda nella mano di chi lavora. (Khalil Gibran)

Chi siamo

Un foglio bianco incute sempre un po' di timore.

Tentare poi di rispondere alla domanda "chi siamo" rischia di bloccare il flusso dei pensieri.

Forse, intanto, posso dirvi "dove siamo", se siete arrivati a leggere fin qui.

A Modena, proprio nel cuore del centro storico, un lastricato di sampietrini conduce il passo dalla splendida piazza Roma, che con le sue fontane gioca e riflette l’Ex Palazzo Ducale (ora Accademia Militare), dritta al fulcro pulsante della via Emilia centro.

Si tratta di via Luigi Carlo Farini, che offre alla passeggiata uno dei numerosi portici di Modena. Al civico 47 trovate la nostra Bottega.

Qui, da oltre 80 anni, al ritmo delle stagioni, selezioniamo le migliori produzioni di cioccolato, praline, confetti, pastigliaggi, caramelle, marzapane, torrone, liquirizie, marron glacé, confetture e gelatine.

Offriamo a modenesi e turisti una delle eccellenze alimentari di Modena: l’Aceto Balsamico.
Amiamo percorrere idealmente l’Italia tutta, alla ricerca, mai finita, di piccole realtà artigianali, per offrire al palato di chi sceglie di varcare la soglia sempre nuove esperienze.

Entrando vi inebrierete del profumo di stagione, spesso vi accoglierà il Re cioccolato, con note di nocciola tonda gentile delle Langhe (e ha un profumo inconfondibile, gentile proprio come confessa il nome, ma incredibilmente persistente), a volte avremo appena aperto i pacchi dalla Calabria e il profumo di liquirizia vi porterà in quelle terre e ne sentirete il sole. Magari capiterà che invece stiamo riempiendo i vasi con i confetti alla mandorla e allora la vaniglia vi accarezzerà la fantasia. O il profumo del panettone o della colomba. E quanto profumano i torroni...

Accanto al palato e all’olfatto tentiamo di stuzzicarvi la vista. Vestiamo uova di Pasqua come spose di primavera, accostiamo morbidi peluche a gustosi cioccolatini, doni in argento a confetti, grandi e piccoli complementi d’arredo a caramelle o torroni, confezioni di legno a marron glacé e violette candite.

Ma, soprattutto, ciò che amiamo fare è rendere reale l’idea di dono come l’avevate pensata, personalizzando colori, materiali, consistenze, abbinando profumi e sapori, a volte arditi.

Perché quel dono sia infine davvero vostro e unico.